Dopo alcune migliaia di chilometri sulle strade più pericolose, le gomme di una moto da cross si sgretolano e offrono sempre meno stabilità. Ad un certo punto, saranno completamente consumati e senza alcuna presa sulla strada. La guida in queste condizioni non è raccomandata. Ora è imperativo cambiare le ruote. Per farlo, non è necessaria alcuna macchina o intervento esterno. È possibile farlo da soli. Sporcarsi le mani è molto più divertente ed economico.
Primo passo: smontare la ruota.
Cambiare una ruota si fa per gradi e per cambiare le gomme di una moto da cross, bisogna attrezzarsi prima. Avrete bisogno di alcune attrezzature di base, che si trovano comunemente nella cassetta degli attrezzi. Assicurati di avere tutto il necessario, assicurati che ci sia una camera o un bavaglino di schiuma. Quattro leve per pneumatici non saranno troppo per questo smontaggio. Poi, lo smontagomme e il set di chiavi sono anche indispensabili. Un grasso tipo WD40 renderà il lavoro molto più facile. Infine, avrete ovviamente bisogno di nuovi pneumatici. Questo primo passo è il più facile, poiché bisogna solo allentare l'asse. Quando la corona si è staccata, rimuovere la ruota.
Passo 2: Estrarre completamente il pneumatico
A livello del suolo, è necessario esercitare una pressione sulla ruota in modo che si stacchi dal cerchio. È qui che entra in gioco il prodotto grasso. Ora sarà un po' più complicato. Posizionerai le leve dei pneumatici nel posto giusto. Intorno al cerchio, questo strumento stacca la gomma dal cerchio. Per farlo, mettete il gripster e la valvola in posizione e per favore non danneggiate i cerchi durante l'intervento. L'importante non è finire in fretta, ma riuscire a smontare la gomma senza romperla. Per staccare completamente la ruota, dovrete togliere il primo fianco senza fretta. Il secondo lato richiede abbastanza forza e un martello farà da leva.
Ultimo passo: posizionare la nuova ruota
Messo a terra, il cerchio e la corona devono essere ben ingrassati con una crema di montaggio per evitare qualsiasi lesione imprevista. Questo passo è fatto in direzione opposta agli ultimi due. Così, cominceremo a rimettere il pneumatico nel cerchio. Applicando una pressione sufficiente, la prima parete laterale si ritrarrà senza problemi. Poi metti la valvola sulla camera d'aria. Per la seconda parete laterale, il gripster viene inserito prima. Il passo successivo è quello di gonfiare la camera d'aria. Ora non resta che sostituire la ruota nella direzione opposta. Se incontrate delle difficoltà, non esitate a chiamare un professionista.