Pubblicato il : 18 Febbraio 20213 tempo di lettura minimo

A parte il tempo e la sicurezza, il top-case è anche una grande preoccupazione per i motociclisti. Finché non si trasportano oggetti pesanti, un bauletto può essere di grande aiuto per trasportare provviste, cambi d’abito e attrezzature professionali per i viaggi quotidiani.

I diversi tipi di bauletto

Attaccato alla parte posteriore di una moto, top case originali per moto BMW ti offre una guida confortevole. Installandolo, si può evitare di portare uno zaino.

Un bauletto con schienale migliorala comodità. Più o meno imbottito e spesso in finta pelle, lo schienale permette al passeggero di appoggiarsi facilmente. È ideale per i viaggi lunghi.

Criteri per la scelta di un bauletto

Per quanto riguarda la comodità, assicuratevi che l’installazione di un bauletto non interferisca con il passeggero durante la guida. Scegli il modello che soddisfa le tue aspettative senza compromettere la qualità di guida e senza compromettere la sicurezza del passeggero e del conducente.

Quando visitate un concessionario, portate con voi il vostro casco per assicurarvi che la capacità del bagagliaio non superi il peso totale autorizzato. Alcuni produttori sono tentati di gonfiare questa capacità di carico.

Optate per un bagaglio che sia impermeabile e che abbia una serratura. Per proteggere le tue cose dalla pioggia, prendi un bauletto con una guarnizione di gomma. È abbastanza rigido che il coperchio non cambierà forma sotto la pressione del contenuto, il che può impedire che si chiuda bene. Potete quindi riporre i vostri guanti o il vostro casco per il pranzo, ma non lasciateci mai i vostri effetti personali di notte.

Per evitare di armeggiare con gli attacchi, scegli un bauletto che si adatti alla tua moto. È meglio scegliere un modello che si attacchi ai componenti del telaio rigido, ma non al corpo.

Alcuni consigli pratici

Che sia online o in un negozio, evitate di precipitarvi sul primo bauletto che vi interessa. Determinate prima i vostri bisogni.

Per portare un paio di scarpe, un cambio di vestiti, una borsa o un casco extra su base giornaliera, è imperativo avere un bauletto abbastanza grande.

Il bauletto non dovrebbe essere caricato troppo pesantemente nella parte posteriore di una moto, perché questo potrebbe rompere la culla nella parte posteriore del telaio. È anche importante indurire l’ammortizzatore posteriore mentre si guida in modo fluido.