Ci sono diversi modi per comprare un'auto nuova. Uno di questi è quello di passare attraverso un rivenditore.

Cos'è un rivenditore?

Da una definizione generalizzata, un commerciante si riferisce a un commerciante indipendente che acquista da un altro commerciante dispositivi da commercializzare in un luogo specifico. Questo può essere un concessionario di auto, moto o altro. Il commerciante che fornisce la merce viene quindi chiamato licenziante. Potrebbe essere un produttore o un grossista. Per essere in perfetto accordo, il licenziante e il concessionario devono essere legati da un contratto commerciale chiamato contratto di concessione. Quest'ultimo non funzionerà se non è basato sul legame personale di fiducia legato alla persona o "intuitu personae". Nella misura in cui l'acquisto di un'automobile da un concessionario è allora possibile, il ruolo del concessionario può essere suddiviso in diversi parametri. Prima di tutto, riceve correttamente i suoi clienti nella sua concessionaria. Prima di poter designare l'auto che gli conviene, dovrà prima chiedere le sue esigenze. Questo ci permetterà di consigliarlo su alcuni modelli. Va notato, tuttavia, che il concessionario non vende nessun prodotto di una marca che non si allea con lui attraverso un contratto di concessione. Oltre alla vendita dell'auto e ai consigli dei professionisti, si può anche beneficiare del servizio post-vendita della concessionaria. Certamente, ha pezzi di ricambio per i modelli che vende.

Quali qualità deve avere un commerciante?

Dato che stiamo parlando di affari, è importante che il commerciante abbia le seguenti qualità. Prima di tutto, è imperativo essere un buon negoziatore. Non si tratta ancora di vendere ai privati o ai professionisti. Tuttavia, un parametro non trascurabile nel business è soprattutto quello di arrivare a un accordo con la marca o il licenziante. Oltre a questo, un buon venditore saprà convincere, ma soprattutto dovrà essere in grado di consigliare il cliente secondo le sue necessità e secondo la sua capacità di acquisto. Una persona può quindi essere designata come un buon concessionario d'auto quando è socievole, caloroso e soprattutto attento ai suoi clienti.

Di quale formazione ho bisogno per diventare un concessionario d'auto?

Per diventare un buon concessionario d'auto, è necessario avere almeno un Bac +2 o un BTS nella negoziazione delle relazioni con i clienti dopo un baccalaureato generale. Altrimenti, un'altra alternativa è quella di ottenere un BTS in vendite tecniche. Altrimenti, tutte le case automobilistiche addestrano il loro personale di vendita per essere competenti nella loro marca. Questo significa che hanno le loro scuole. Prima di lanciarsi in una vera e propria carriera nel campo delle concessionarie quindi, avrete dovuto fare un po' di esperienza.