Ti piace andare sui percorsi fuoristrada ma non sai quale modello scegliere? Vuoi comprare la tua prima moto ma sei a corto di idee? Questo articolo è per voi.

Scegliere il modello di moto secondo il suo profilo di pilota

Quando si tratta di un primo acquisto, non è affatto banale per i novizi fare la scelta giusta del tipo. Allora, di che tipo di moto sei fatto? Per cominciare, qualunque sia il tuo profilo di guida, è sempre fondamentale scegliere una moto adatta alla tua taglia. Questo è di grande importanza per una guida sicura. Sei forte? Puoi passare a modelli più pesanti. I pesi piuma possono optare per moto più leggere. Un principiante? C'è un modello per ogni profilo. Preferibilmente, è meglio rivolgersi al motocross o all'enduro. Queste categorie di due ruote sono adatte a correre su una pista asfaltata o su terra. Trail e Custom possono essere adatti anche a piloti principianti.

Scegliere la tua moto in base alle tue abitudini di guida

Che tu voglia regalarti un motocross o un enduro, è meglio sceglierli in base alle tue abitudini di guida. Per i principianti, una due ruote da 125 cc andrà bene. Questo modello è più adatto alla guida in città. Per quanto riguarda gli appassionati, è importante optare sempre per moto adatte alla propria velocità e alle strade che si percorrono. Un pilota che va spesso in autostrada non ha bisogno di una moto che possa essere usata in città. Per chi ama guidare su strada, è meglio scegliere ipermotard, trial, motocross o enduro, moto sportive. D'altra parte, per i motociclisti che percorrono l'autostrada, i tipi di due ruote adatti all'uso sono le custom, le moto GT (Gran Turismo) o le roadster.

Scegli una moto potente che si adatti al tuo budget

La potenza della tua moto è un criterio che dovrebbe influenzare la tua scelta. Per i principianti, scegliere moto potenti non è sempre una buona idea. Perché no? Perché nessuna assicurazione vi coprirà. I motociclisti più giovani dovrebbero iniziare con moto da 125cc. Con il tempo e l'esperienza, puoi aumentare gradualmente la potenza del tuo motore. Se stai pensando di comprare una moto da cross o enduro, dovresti anche pensare al tuo budget. È in funzione del tuo potere d'acquisto che puoi pianificare l'acquisto di un modello di motocross o enduro da acquistare. Con una capacità finanziaria modesta, le buone opportunità sono un'alternativa migliore. Per un budget facile, le moto nuove sono la scelta migliore.